Corte di Giustizia e Cassazione su deroga giurisdizione in contratto di lavoro

Due recenti sentenze, la prima della Corte di Cassazione italiana (Sez. Un. 5872/2012 del 13.04.2012), la seconda della Corte di Giustizia (19.07.2012 C-154/11), si sono occupate delle clausole di deroga della giurisdizione nei contratti di lavoro, ai sensi dell’art 21 del Regolamento (CE) 44/2001.
Ricordiamo che il Regolamento, nella sezione V (art. 18-21), stabilisce i criteri di giurisdizione in materia di contratti individuali di lavoro. Entrambe le pronunce hanno precisato che la scelta del foro, ai sensi dell’art 21 del Regolamento, nel caso in cui sia fatta anticipatamente all’insorgere della controversia (come tipicamente accade quando sia contenuta in una clausola del contratto di lavoro), per essere efficace può solo aggiungere, in favore del lavoratore, un foro aggiuntivo rispetto a quelli indicati dagli artt. 18 e 19 del Regolamento, non invece stabilire la competenza esclusiva di un foro diverso. L’art. 18, in particolare, prevede che il datore di lavoro possa essere convenuto davanti ai giudici dello Stato membro in cui è domiciliato oppure davanti al giudice del luogo in cui il lavoratore svolge o svolgeva abitualmente la propria attività, ovvero nel caso di lavoro prestato in più paesi, davanti al giudice del luogo della sede presso la quale il lavoratore è stato assunto. In base all’art 18, il datore di lavoro che non sia domiciliato in uno Stato membro ma che vi abbia una succursale, agenzia o altra sede d’attività, si considera domiciliato in tale stato membro.
Con la sentenza citata la Corte di Giustizia ha inoltre sancito che nella nozione di «succursale, agenzia o altra sede di attività», da interpretarsi in modo autonomo, deve farsi rientrare anche l’ambasciata di uno Stato terzo situata in uno Stato membro.

Avv. Pierantonio Paulon

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...